101 storie sulle Marche che non ti hanno mai raccontato

€ 14,90

Dove sorprendere è un prodotto tipico

C’è chi sostiene che il fascino delle Marche sia soprattutto una questione di paesaggio. Incantevole, multiforme, fatto di dolci colline e di montagne anche aspre, di mare e di vallate verdeggianti, punteggiato di castelli, piccoli borghi, torri, chiese e campanili. Le Marche sono una terra di confine, ricca e rigogliosa, molto ambita e contesa, una terra di fede, meta di pellegrinaggi, una terra lontana, difficile da raggiungere, fuori dalle grandi vie di comunicazione, quindi amata da chi è in cerca di silenzi. Come Sibilla Aleramo, che dei suoi difficili anni a Civitanova parla in uno splendido romanzo, o Maria Anna Bonaparte che da Ancona, invece, voleva solo fuggire.
Le 101 storie qui raccolte offrono l’occasione per gettare uno sguardo diverso sulla regione, fra curiosità, leggende, mito, cronaca e storia ufficiale. Conoscerete  personaggi che delle Marche si sono perdutamente innamorati, come ad esempio il compositore ungherese Franz Liszt, scoprirete aneddoti, episodi tragici legati alla seconda guerra mondiale, vicende segrete e quasi dimenticate, incontrerete i suoi “figli” famosi, tra cui l’imperatore Federico II, i musicisti Pergolesi, Spontini e Rossini, e poi gli estimatori eccellenti, fra cui i reali inglesi. Insomma, un viaggio nel cuore di una regione che, forse proprio per questa sua eterogeneità, è riuscita ad accogliere eventi e uomini così dissimili fra loro.

Tra le storie sulle Marche che non ti hanno mai raccontato:

La Gioconda era marchigiana?
L’altra strage del Valentino
Le casciotte di Michelangelo
La regione dei cento teatri
La donna che voleva rapire il figlio di Napoleone
La villeggiatura pesarese della scandalosa principessa di Galles
Artemisia e il re d’Italia
Beniamino il Grande
Le olive all’ascolana, un favoloso mix “alchemico”
La rotonda sul mare, da Fred a Uliassi e Cedroni
Hitler e il manoscritto
L’Indiana Jones italiano
Quei dodici marchigiani morti a Marcinelle
Un cold case sui Sibillini
La dinastia delle scarpe
Storie di cinema in terra marchigiana
Il cacciatore di dinosauri

ISBN: 9788854140837 - Pagine: 336 - Centouno n. 159 - Argomenti: Arte - Storia - Guide - Arte, cinema e teatro - Storia - Viaggi
Condividi: 

Potrebbero piacerti anche...