Dino Dibona


Nato nel 1936 a Cortina d’Ampezzo, nel cuore delle Dolomiti, è stato un profondo conoscitore della montagna. Laureato in Scienze Forestali, ha insegnato Pedologia all’Università di Padova e di Modena. Ha scritto testi scientifici, favole per bambini, filastrocche, racconti di montagna e di viaggio. È scomparso nel 2014. Con la Newton Compton ha pubblicato, tra gli altri: Guida alle dieci gite più belle delle Dolomiti; Dizionario universale della montagna e Tutto quello che vorreste (e dovreste) sapere sulle Dolomiti.

Tradizioni, credenze e folklore nella storia delle montagne più belle del mondo

I racconti presentati in questo libro, in parte già pubblicati e in parte inediti, rappresentano un preciso messaggio alla gente del nostro tempo. Esemplari sotto questo profilo sono le narrazioni che scaturiscono dalla realtà paesaggistica, forestale e storica di un’area montana conservatasi inalterata attraverso i secoli, nonostante le aggressioni perpetrate sotto la spinta di inderogabili necessità o di speculazioni affaristiche e commerciali. L’autore racconta storie nelle quali il lirismo si unisce al rigore delle analisi storiche e scientifiche per illuminare l’ineguagliabile patrimonio della cultura popolare dell’area dolomitica, trasmesso in forma...

Prefazione di Corrado Calabrò

Le Dolomiti, una natura tutta da scoprire


Le Dolomiti: un ambiente unico al mondo, in cui la natura domina su tutte le altre realtà e l’uomo si sente ancora ospite e non padrone.
Lo spettacolo più suggestivo lo offrono al tramonto, quando assumono le magiche sfumature dell’enrosadira e si tingono di un colore rossoviolaceo così vivo e intenso da sembrare un immenso giardino di rose. Questo fantastico susseguirsi di altissime vette, che sembrano rincorrersi in lunghe teorie di forme esuberanti, ha sempre stimolato l’immaginazione delle popolazioni alpine che hanno tramandato, di generazione in generazione, affascinanti leggende…

In questo volume:

La geologia - Le forme del paesaggio dolomitico - La...

Tra realtà e fantasia, un viaggio indimenticabile nel magico scenario delle montagne più belle del mondo

Castelli, boschi, pascoli, personaggi insoliti, autenticamente legati alla propria terra, sono gli indimenticabili protagonisti di questa raccolta di racconti ispirati e ambientati nel magico scenario delle montagne più belle del mondo: le Dolomiti, patrimonio mondiale dell’UNESCO. Si tratta di storie originali, scaturite dall’immaginazione, dove realtà e fantasia son sempre presenti come nucleo aggregante attorno al quale viene costruito l’impianto narrativo. Desiderio, Zuzi, Cecilia, Ferdiga, sono ad esempio personaggi realmente esistiti ma con altri nomi e altri destini che solo in parte vengono riportati nel racconto; lo stesso...